Condizioni generali di vendita
1-Premessa
I rapporti commerciali fra TecnOffice Group s.r.l. ed i clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita, escludendo qualsiasi altra pattuizione, se non concordata in forma scritta; anche l’inserimento di un ordine on line, implica l’accettazione integrale delle seguenti condizioni.
Il contratto si conclude con la conferma da parte di TecnOffice Group s.r.l. dell’ordine emesso dal cliente per iscritto.
2-Cliente
TecnOffice Group s.r.l. vende esclusivamente a: Clienti Business e non Consumer, ovvero qualsiasi tipo di società (s.r.l. – s.r.l.s. – S.p.A. – Cooperative – ditte individuali – Liberi Professionisti) con P.Iva e /o C.F.
3-Responsabilità
TecnOffice Group s.r.l. non è responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito www.tecnoffice.com, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, né per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, né per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla TecnOffice Group s.r.l..
4-Informazioni Tecniche e corretto utilizzo di software
Le informazioni tecniche inserite nel sito internet www.tecnoffice.com, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. TecnOffice Group s.r.l., pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.
Nel caso in cui la merce acquistata da TecnOffice Group s.r.l. consista in licenze software o includa software necessari per il suo utilizzo, il Cliente in relazione a tali software:
– prende atto e accetta che tali software potranno essere utilizzati dall’utente finale solo previa accettazione ed in conformità ai termini e condizioni di cui alle eventuali licenze di utilizzo predisposte dai produttori, impegnandosi a tal fine a comunicare agli utenti finali quanto sopra riportato facendo presente che in mancanza il software non potrà essere utilizzato;
– si impegna a non copiare, riprodurre, tradurre, dis-assemblare, compiere attività di reverse engineering, tentare di risalire e/o appropriarsi del codice sorgente, modificare, usare in qualsiasi modo o permettere a terzi di accedere a tali Software, impegnandosi altresì, nel momento della rivendita, ad imporre ai propri clienti tali obblighi.
In caso di mancato rispetto delle obbligazioni di cui al presente articolo, il cliente terrà indenne TecnOffice Group s.r.l. da tutti i danni, costi, spese ed oneri che dovessero derivare in conseguenza dell’inadempimento a tali obbligazioni.
5-Ordini
Gli ordini sono accettati solo ed esclusivamente se inviati in forma scritta a mezzo fax/posta/email (c.d. “non IT”, gestiti con il supporto del personale TecnOffice Group s.r.l.), o tramite Internet (c.d. “on line”), o ricevuti in forma elettronica.
Il cliente che invia l’ordine “on line”, al termine della procedura riceverà tramite posta elettronica (e-mail) una comunicazione di conferma attestante l’avvenuta ricezione dell’ordine e l’attribuzione del relativo “numero d’ordine”. Per gli ordini “non IT”, il cliente dovrà verificare la ricezione e l’eventuale accettazione degli stessi collegandosi al sito internet www.tecnoffice.com, nello spazio a lui riservato alla voce “tracking ordini”. Resta valida anche per gli ordini “non IT” la facoltà di modificare direttamente e liberamente tali ordini entro 20 minuti dall’inserimento.
Per gli ordini ricevuti in forma elettronica le modalità di accettazione e conferma degli stessi saranno convenute con ciascun cliente.
Esiste la possibilità per il cliente di richiedere che la merce sia consegnata in una data diversa e successiva rispetto a quella di accettazione. Se tale data è oltre i 20 giorni dalla data di accettazione, TecnOffice Group s.r.l. non riserverà i prodotti se non 20 giorni prima della data di consegna richiesta a condizione che vi sia la disponibilità dei medesimi a tale data.
6-Prezzi
Tutti i prezzi inseriti nel sito, sono da intendersi prezzi IVA esclusa – ed al lordo dello sconto, ad essi riservato. Il prezzo di vendita è quello indicato nell’attestato di ricezione dell’ordine. Qualora non fosse specificato lo sconto, sarà indicato nel medesimo attestato di ricezione il “prezzo netto di vendita” al rivenditore – IVA esclusa -. I prezzi e gli sconti possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Nella vendita di merce ai clienti di S. Marino in territorio San Marino, in ottemperanza al D.M. 24.12.1993, viene obbligatoriamente richiesta la restituzione presso la sede sociale di TecnOffice Group s.r.l., di una copia della fattura debitamente vidimata dall’Ufficio Tributario di San Marino entro 4 mesi dalla cessione dei beni. Nulla ricevendo, l’evento verrà segnalato all’autorità competente in base alla medesima normativa.
TecnOffice Group s.r.l. si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso. Nel caso in cui venga pubblicato un prezzo errato in quanto inferiore rispetto al prezzo corretto in misura superiore o uguale al 50% e/o in misura comunque riconoscibile e/o in misura chiaramente irrisoria, per qualsivoglia ragione (errore nei nostri sistemi, errore umano, ecc..), l’ordine potrà essere annullato, anche in caso di convalida iniziale e il prodotto non verrà consegnato, salvo che l’ordinante non decida egualmente di procedere con l’ordine e accetti il pagamento del prezzo corretto.
7-Disponibilità Prodotti
Nel catalogo prodotti pubblicato sul sito www.TecnOffice Group s.r.l..com, nell’area “disponibilità”, vengono evidenziate le quantità di prodotto presenti presso il magazzino TecnOffice Group s.r.l. aggiornate ogni 2 minuti dalle ore 7.00 alle ore 21.00.
Poiché l’accesso e la possibilità di inoltrare ordini “on line” modificano in tempo reale la disponibilità del prodotto, TecnOffice Group s.r.l. non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata, finché l’ordine stesso non sarà visibile nell’area “tracking ordini” con lo stato “appartato”.
8-Trasporto, Rischio e Passaggio di proprietà
La spedizione avviene per mezzo di trasportatori scelti a cura di TecnOffice Group s.r.l. o da altro soggetto per conto di quest’ultima ed è effettuata in porto franco con addebito delle spese al cliente in fattura.
La merce viaggia a rischio di TecnOffice Group s.r.l. sino alla consegna al luogo indicato dal cliente e, più precisamente, sino all’atto della sottoscrizione del documento accompagnatorio da parte del cliente (o suo incaricato).
In caso di furto/smarrimento di una spedizione in porto franco, TecnOffice Group s.r.l. si impegna a risarcire l’intero valore dei prodotti non consegnati, il riordino degli stessi è a discrezione del cliente. Laddove il cliente richieda di nominare un proprio trasportatore, la spedizione avviene in porto assegnato e il rischio per la perdita (per furto o smarrimento) e/o avaria della merce si trasferisce al cliente al momento della consegna al vettore dai magazzini di TecnOffice Group s.r.l..
La spedizione, salvo diverso accordo scritto tra le parti, avviene in tutta Italia nei termini puramente indicativi di 24, 48 o 72 ore dalla data di affido al corriere, a bordo camion e negli orari di ufficio di seguito indicati: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 dei giorni non festivi e dal lunedì al venerdì.
Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio ed in caso riscontri difformità le stesse dovranno essere segnalate sul medesimo documento accompagnatorio con riserva che indichi in modo esatto e specifico le difformità riscontrate (non saranno considerate valide a tal fine riserve generiche come ad esempio “riserva di controllo”, “merce non conforme”) e confermata, entro otto giorni di calendario via mail al commerciale di riferimento di TecnOffice Group s.r.l. e attraverso l’inserimento di una richiesta di anomalia (NCDE) sul sito di TecnOffice Group s.r.l..
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni di calendario dal ricevimento ed eventuali vizi occulti derivanti dal trasporto, dovranno essere segnalati per iscritto a mezzo raccomandata a.r. al vettore e in copia ad TecnOffice Group s.r.l. entro otto giorni di calendario dal ricevimento.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione e non avrà efficacia. Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
9-Pagamenti
Le merci fornite dovranno essere pagate con carta di credito o bonifico bancario irrevocabile, anticipato e confermato, salvo diverse condizioni che dovranno essere concordate in forma scritta con TecnOffice Group s.r.l.. Le coordinate bancarie per i bonifici sono:
Intesa SanPaolo S.p.A.
ABI 03069 CAB 32934 cc 17191197 cin D IBAN IT82D0306932934000017191197
TecnOffice Group s.r.l. si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, a quei clienti che risultassero “fuori fido”, ovvero con “insoluto” o, in “contenzioso” ovvero con bonifico bancario non irrevocabile e/o non confermato.
10-Obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari – art.3 L.136/2010
TecnOffice Group s.r.l. agisce nel rispetto degli obblighi previsti dall’art. 3 della Legge n. 136/2010 così come modificato dagli artt. 8 e 9 del Decreto Legge n. 187/2010, al fine di assicurare la tracciabilità dei movimenti finanziari relativi ai servizi ed alle forniture pubbliche. Il cliente – nel caso in cui l’ordine riguardi l’esecuzione, a qualunque titolo, di una commessa soggetta all’ambito di applicazione della L. n. 136/2010 e s.m.i. – dovrà ottemperare a tutte le disposizioni di tale legge, indicando espressamente il codice identificativo della gara (CIG) o, ove previsto dalla legge, il codice unico di progetto (CUP) nonché i riferimenti della Stazione Appaltante, prestando tutta la cooperazione del caso per consentire ad TecnOffice Group s.r.l. il corretto adempimento degli obblighi di legge. Il cliente dovrà pagare le merci fornite esclusivamente con strumenti idonei a garantire la piena tracciabilità dell’operazione nei confronti di TecnOffice Group s.r.l., così come previsto dal presente Articolo 10. La violazione delle disposizioni di cui al presente articolo e/o comunque delle
prescrizioni dell’art. 3 di cui alla L. n. 136/2010 e s.m.i. determina, ai sensi di legge, la risoluzione di diritto dei singoli ordini.
11-Annullamento degli ordini
Il cliente potrà chiedere l’annullamento dell’ordine o di parte di esso, TecnOffice Group s.r.l. si riserva l’accettazione dell’annullamento dello stesso. La richiesta di annullamento (ed accettazione della stessa) dovranno avvenire attraverso il modulo online per la cancellazione righe ordini.
12-Restituzione Merce
La restituzione delle merci a TecnOffice Group s.r.l. dovrà essere richiesta tramite modulo on-line, con l’indicazione dei motivi della richiesta stessa, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata “on line” da TecnOffice Group s.r.l.. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione e assegnazione “on line” del “numero di rientro” ed entro 10 gg lavorativi dalla data di approvazione della richiesta di reso.
La merce restituita potrà essere soggetta a decurtazione (vedere gli importi nel modulo di richiesta resa on-line) nel caso in cui il prodotto: – pur perfettamente integro (chiuso) sia contraddistinto dall’icona (prodotto in “fine vita”, ovvero non più riordinabile presso il nostro fornitore) o (prodotto “back to back”, acquistabile appositamente al ricevimento dell’ordine da parte del cliente) al momento dell’inserimento della richiesta di reso;
? sia dichiarato aperto;
? sia dichiarato nel modulo on-line non aperto mentre in realtà lo è;
? nei casi in cui giunga ad TecnOffice Group s.r.l. oltre i 10 giorni lavorativi dal momento del rilascio dell’autorizzazione al rientro.
La merce da restituire, dovrà essere in perfetto stato, nell’imballo originale e spedita in porto franco al nostro magazzino, citando, sul documento, il numero di rientro assegnato.
13-Reclami
Eventuali errori di spedizioni o mancanze di materiale dovranno essere segnalate, in forma scritta e/o on-line, secondo le modalità e i termini indicati al punto 8.
14-Garanzie
L’acquisto di materiale presso TecnOffice Group s.r.l., comporta l’accettazione integrale delle condizioni di garanzia fornite dal produttore, che sono indipendenti dal volere della stessa TecnOffice Group s.r.l.. Il cliente, pertanto, è consapevole che la merce acquistata sarà garantita dal produttore e alle condizioni dallo stesso previste, ed accetta, quindi, rimossa ogni riserva, tutte le modalità di prestazione della garanzia del produttore, anche con riferimento, a puro titolo esemplificativo, del soggetto gestore della garanzia anche diverso da TecnOffice Group s.r.l.. A tal fine, sul sito TecnOffice Group s.r.l.: www.TecnOffice Group s.r.l..com, il cliente troverà l’indicazione dell’identità e del domicilio dei produttori e le condizioni di garanzia dagli stessi applicate.
15 – Restrizioni all’esportazione
Il cliente si impegna a non esportare o re-esportare, direttamente o indirettamente, prodotti precedentemente forniti da TecnOffice Group s.r.l., in nazioni soggette a sanzioni economiche, commerciali, finanziarie oppure ad embargo imposti dall’Italia, dall’Unione Europea, Stani Uniti d’America e ONU, e/o a persone fisiche o giuridiche di Paesi soggetti alle sanzioni di cui sopra o embargo e/o a persone fisiche o giuridiche inserite nelle black list tenute da Stati Uniti, dall’Unione Europea, dall’ONU o nelle black list nazionali (a titolo esemplificativo e non esaustivo, Denied Persons List, Entity List, Specially Designed National List designate degli Stati Uniti d’America). Il cliente si impegna altresì a non spedire o, comunque, vendere, direttamente o indirettamente, prodotti precedentemente forniti da TecnOffice Group s.r.l. a persone fisiche o giuridiche che siano in qualsiasi modo, in via diretta o indiretta, collegate allo sviluppo e/o produzione e/o utilizzo e/o vendita
di armi di distruzione di massa chimiche, biologiche o nucleari. Il cliente prende atto che determinati prodotti non sono destinati all’utilizzo in impianti nucleari, ovvero all’utilizzo a scopo medico, o per sistemi salvavita o per il mantenimento in vita, e che pertanto un eventuale utilizzo improprio del prodotto ricade sotto la sua esclusiva responsabilità con esonero di qualsivoglia responsabilità in capo ad TecnOffice Group s.r.l..
In caso di mancato rispetto delle obbligazioni di cui al presente articolo, il cliente terrà indenne TecnOffice Group s.r.l. da tutti i danni, costi, spese ed oneri che dovessero derivare in conseguenza dell’inadempimento a tali obbligazioni.
16 – Disposizioni varie
16.1 Ciascuna Parte dichiara di conoscere le previsioni di cui al D.Lgs. 231/2001 (il Decreto) e di impegnarsi ad improntare il proprio comportamento, finalizzato all’attuazione del contratto, a principi di trasparenza e correttezza.
Ciascuna Parte dichiara di aver adottato ed efficacemente attuato procedure aziendali e regole comportamentali idonee a prevenire la commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 e si impegna a mantenerle tutte efficacemente attuate per l’intera durata del rapporto contrattuale.
Il cliente prende atto che TecnOffice Group s.r.l. ha adottato un Codice Etico ed un Modello Organizzativo in conformità ai principi previsti dal D.Lgs. 231/2001.
Il cliente si impegna a rispettare i principi e le regole di comportamento contenute e richiamate nel Codice Etico, per quanto ad esso applicabile. L’inosservanza, anche parziale, di tale obbligo costituisce un inadempimento grave degli obblighi di cui alle presenti condizioni generali che legittima la sospensione dell’esecuzione dei singoli ordini o nei casi più gravi la risoluzione degli stessi con effetto immediato, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 Cod. Civ., fermo restando il risarcimento dei danni eventualmente causati quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, quelli derivanti dall’applicazione ad TecnOffice Group s.r.l. delle sanzioni previste dal citato D.Lgs. 231/2001.
L’elenco dei reati di cui al D.Lgs. 231/2001 è tassativo ma potrebbe essere ampliato in futuro e la presente clausola si intenderà automaticamente estesa a tutti i reati contemplati nel Decreto introdotti anche successivamente alla data di sottoscrizione del contratto.
16.2 Laddove il Cliente comunichi a TecnOffice Group s.r.l. dati personali di terzi al fine di eseguire l’Ordine (ad esempio nel caso di utilizzo del servizio ‘dropshipment’, che consiste nella spedizione diretta dei beni dai magazzini di TecnOffice Group s.r.l. a terzi, oppure nel caso di vendita di licenza software che richieda la comunicazione dei dati personali dell’End User al fornitore per l’attivazione), nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali TecnOffice Group s.r.l., in qualità di Responsabile del Trattamento dei Dati, si obbliga a trattare tali dati personali solo ai fini dell’esecuzione dell’Ordine per tutta la durata del rapporto commerciale tra il Cliente e TecnOffice Group s.r.l. ed in ogni caso secondo i tempi di conservazione previsti dalla legge e da eventuali obblighi contrattuali tra TecnOffice Group s.r.l. e il fornitore di beni e servizi.
TecnOffice Group s.r.l., pertanto, garantisce di:
– adempiere a tutto quanto necessario per il rispetto delle disposizioni vigenti in materia e di osservare scrupolosamente quanto in essa previsto, tra cui la regolare tenuta del registro delle attività di trattamento espletate per conto del Cliente;
– assistere e cooperare con il Cliente per l’adempimento da parte del Cliente agli obblighi legislativi incombenti sul Cliente in relazione ai dati personali trattati da TecnOffice Group s.r.l. per conto del Cliente, ivi incluse le misure tecniche ed organizzative atte a garantire l’esercizio dei diritti degli interessati;
– adottare e mantenere in esercizio le misure di sicurezza atte a garantire disponibilità, riservatezza ed integrità dei dati in oggetto;
– cessare qualsiasi utilizzo e cancellare i dati personali trattati per conto del Cliente alla cessazione del contratto, fatte salve le prescrizioni di legge e le richieste contrattuali dei fornitori dei beni e servizi;
– provvedere immediatamente, nel caso in cui un interessato si rivolgesse a TecnOffice Group s.r.l. per l’esercizio di un diritto o reclamando una violazione, a comunicarlo al Cliente e non rispondendo all’interessato, salvo diversa istruzione del Cliente;
– comunicare al Cliente senza ingiustificato ritardo qualunque avvenuta o supposta violazione di dati personali ai fini della registrazione/notifica/comunicazione dei data breach;
– mettere a disposizione del Cliente tutte le informazioni atte a dimostrare la conformità alla vigente normativa di fronte ad una richiesta della Autorità competente.
Tutti i servizi forniti da TecnOffice Group s.r.l. sono erogati tramite l’utilizzo di infrastrutture interamente gestite dalla organizzazione di TecnOffice Group s.r.l., presso le sedi e server di TecnOffice Group s.r.l. (in Italia).
17-Controversie
Per ogni controversia che dovesse insorgere sarà competente, in via esclusiva, il Foro Monza.
18- Modifiche delle presenti condizioni generali
Le condizioni generali contenute nel presente documento potranno essere modificate, senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione nel sito internet www.TecnOffice Group s.r.l..com.
Le presenti condizioni hanno validità a partire dal 03 Settembre 2018
Clausole Vessatorie
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 c.c., il Cliente dichiara di aver letto attentamente le condizioni generali di vendita sopra riportate in tutti i relativi punti e, dopo attenta rilettura, di averne accettato espressamente tutte le clausole, ivi incluse, specificamente, le seguenti clausole vessatorie: Art. 3 (“Responsabilità”); Art. 5 (“Ordini”); Art. 6 (“Prezzi”); Art. 7 (“Disponibilità Prodotti”); Art. 8 (“Trasporto, Rischio e Passaggio di proprietà”); Art. 9 (“Pagamenti”); Art. 10 (“Obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari – art. 3 L. 136/2010”); Art. 12 (“Restituzione Merce”); Art. 13 (“Reclami”); Art. 14 (“Garanzie”); Art. 15 (“Restrizioni all’esportazione”), Art. 17 (“Controversie”); Art. 18 (“Modifiche delle presenti condizioni generali”).
- Ambito di applicazione e conclusione del contratto
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta e la vendita tramite il Sito dei prodotti e/o servizi specificamente indicati sul Sito come “venduti e spediti” da ePRICE e/o dei prodotti e/o servizi offerti in vendita sui Siti powered by ePRICE, nel caso in cui il contratto di acquisto di tali prodotti e/o servizi sia concluso tramite il Sito. (“Prodotti”).
1.2 La vendita dei Prodotti tramite il Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.3 Le presenti Condizioni di vendita si applicano a tutte le vendite dei Prodotti effettuate da ePRICE tramite il Sito (”Condizioni di vendita” o ”CGV”) e non si applicano alla vendita di prodotti e/o servizi sul Sito da parte di Venditori Terzi. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione ”Condizioni di vendita”, presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni di vendita.
1.4 Le Condizioni di vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto di un Prodotto.
1.5 Prima di procedere all’acquisto di Prodotti tramite il Sito, l’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che ePRICE mette a sua disposizione nella sezione “Condizioni di Vendita” del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che ePRICE gli fornisce sul Sito e/o nel caso di Acquisto Combinato, sui Siti powered by ePrice, sia prima che durante la procedura di acquisto.
1.6Le presenti Condizioni di vendita non disciplinano la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi da ePRICE che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. ePRICE non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, ePRICE non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. ePRICE non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.
1.7 Le presenti Condizioni di vendita non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi sul Sito da parte dei Venditori Terzi. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita messe a disposizione nella scheda del venditore a cui è possibile accedere cliccando sul nome del venditore presente nella Pagina Prodotto e in ogni fase del procedimento di acquisto. ePRICE, in quanto mero fornitore e gestore tecnico della piattaforma, non è parte del contratto di vendita tra l’utente e il Venditore Terzo. ePRICE non è quindi responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte dei Venditori Terzi.
- Acquisti sul Sito
2.1 L’acquisto dei Prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all’art. 3 che segue ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di consumatori sia a utenti che non rivestano tale qualità. Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.
2.2 Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, si ricorda che è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
2.3 Nel caso di ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati, ePRICE si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell’accesso al Sito, la cancellazione della registrazione al Sito ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini irregolari.
2.4 ePRICE si riserva, infine, il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGV e/o le condizioni e/o i termini di contratto di acquisto con ePRICE; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a ePRICE i documenti dalla stessa richiesti nell’ambito della procedura di cui agli artt. 9.1.2 e 9.1.3 che seguono o che le abbiano inviato documenti non validi.
- Registrazione al Sito
3.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo, inserendo nome, cognome, indirizzo e-mail e una password e cliccare sul tasto ”Continua”. Nel caso in cui la registrazione avvenga durante il procedimento di acquisto sarà richiesto anche l’inserimento dell’indirizzo, del numero di telefono e del codice fiscale.
La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare tramite una area riservata e personale, tra le altre, le seguenti attività:
- seguire il tracking della spedizione e lo stato degli ordini;
- consultare il proprio storico ordini;
- accedere ai servizi di assistenza post vendita;
- gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
- aggiungere o modificare la/e carta/e di credito salvate ovvero cancellare la memorizzazione della/e stessa/e;
- usufruire dei servizi dedicati che possono essere di volta in volta attivati da ePRICE.
3.3 Nel caso in cui l’utente sia già registrato a un altro dei Siti powered by ePRICE (“Utente già Iscritto”), egli potrà iscriversi al Sito, utilizzando le medesime credenziali di registrazione già in suo possesso (“Stesse Credenziali”). L’Utente già Iscritto sarà avvisato della possibilità di iscriversi al Sito mediante le Stesse Credenziali tramite la sezione “Sei già registrato” del form di log-in, nel quale, se lo desidera, potrà inserire tali credenziali e completare l’iscrizione al Sito, cliccando sul tasto “Conferma”. Nel caso in cui l’Utente già Iscritto navighi nel Sito loggato, qualora metta un prodotto nel carrello o desideri accedere a un’area riservata del Sito, visualizzerà un apposito form di log-in tramite il quale, se lo desidera, potrà iscriversi al Sito con le Stesse Credenziali, cliccando sul tasto “Conferma”. Tramite la pressione del tasto “Conferma”, come specificamente segnalato all’utente nei form di log-in, l’utente dichiara di volersi iscrivere al Sito con le Stesse Credenziali, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali di Vendita e della Privacy Policy del Sito che sono contestualmente messe a sua disposizione. Tramite la pressione del tasto “Conferma”, inoltre, l’Utente già Iscritto che su un altro dei Siti powered by ePRICE abbia scelto di salvare i dati di una o più carte di credito per i successivi acquisti (Salvataggio delle Carte di Credito”), manifesta la volontà di estendere la medesima scelta anche al Sito, autorizzando anche per il Sito la memorizzazione dei dati della/e carta/e di credito già inseriti in altri Siti powered by ePRICE, al fine della loro riutilizzazione per il pagamento degli acquisti sul Sito. Resta ferma la facoltà dell’Utente già Registrato di registrarsi al Sito anche tramite credenziali di registrazione diverse da quelle già in suo possesso e, in particolare, usando un indirizzo e-mail diverso, accedendo, a tal fine, alla sezione “Sei un nuovo Cliente? Registrati subito!” del form di registrazione. L’iscrizione al Sito tramite le Stesse Credenziali (“Iscrizione Unica”) comporta la creazione di un Profilo unico, in cui l’utente potrà svolgere tutte le attività a lui riservate e, segnatamente quelle di cui all’art. 3.1 che precede, con riferimento a tutti i Siti powered by ePRICE a cui sia iscritto (“Profilo Unico”). L’Iscrizione Unica consente, inoltre, all’utente di effettuare Acquisti Combinati e cioè, in particolare, di acquistare, simultaneamente e mediante un unico carrello e un unico procedimento di acquisto e, quindi, mediante l’invio di un unico ordine, prodotti offerti in vendita da ePRice, non solo sul Sito, ma anche sugli altri Siti powered by ePRICE a cui è iscritto (“Ordine Combinato”). Si segnala che attualmente i Siti powered by SaldiPrivati sono il Sito e il sito shop.giallozafferano.it (“GZ Shop”) e che quindi per Ordine Combinato si intende: (i) un ordine, inviato tramite il Sito, avente ad oggetto sia prodotti offerti in vendita sul Sito (“Prodotti by ePRICE”) sia prodotti offerti in vendita su GZ Shop (“Prodotti by GZ Shop”) e/o; (ii) un ordine, inviato tramite il Sito, avente ad oggetto Prodotti by GZ Shop. Resta ferma la facoltà dell’utente di effettuare Ordini Misti e cioè, in particolare, di acquistare, simultaneamente e mediante un unico carrello e un unico procedimento di acquisto e, quindi, mediante l’invio di un unico ordine, Prodotti by ePrice e/o Prodotti by GZ Shop unitamente a prodotti venduti da uno o più Venditori Terzi (“Ordine Misto”).
3.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente ePRICE, contattandola ai numeri di cui all’art. 15 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito o, in caso di Iscrizione Unica, ai Siti powered by ePRICE per una sola volta. E’ vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui ePRICE dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito o sui Siti powered by ePRICE, ePRICE si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account ePRICE o del Profilo Unico.
3.5 L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere ePRICE indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
- Informazioni dirette alla conclusione del contratto
4.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, ePRICE informa l’utente che:
- per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a ePRICE, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
- il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di ePRICE;
- prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell’acquisto;
- Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere utilizzate esclusivamente dall’utente e non possono essere cedute a terzi. L’utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente ePRICE, contattandola ai numeri di cui all’art. 15 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. A ciascun utente è consentito registrarsi al Sito o, in caso di Iscrizione Unica, ai Siti powered by ePRICE per una sola volta. E’ vietato allo stesso utente di effettuare registrazioni multiple. Nel caso in cui ePRICE dovesse rilevare che un medesimo utente ha effettuato più registrazioni sul Sito o sui Siti powered by ePRICE, ePRICE si riserva la facoltà di procedere, immediatamente e senza necessità di preavviso, al blocco del relativo account ePRICE o del Profilo Unico.
- il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di ePRICE per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L’utente potrà accedere al modulo d’ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale.
4.2 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.
- Disponibilità dei Prodotti
5.1 I Prodotti acquistabili da ePRICE tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito e visualizzato dall’utente al momento della effettuazione dell’ordine nonché i prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito ePrice al momento della effettuazione dell’ordine e specificamente indicati come “venduti e spediti da ePRICE”. I Prodotti possono appartenere a varie categorie merceologiche (quali, a mero titolo esemplificativo, elettrodomestici, prodotti tecnologici, prodotti per il tempo libero e lo sport, prodotti per il benessere e la salute, libri, film e DVD)
5.2 Ciascun Prodotto è accompagnato da una pagina informativa che ne illustra le principali caratteristiche (”Pagina Prodotto”). All’interno della Pagina Prodotto sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto. Nel caso in cui un Prodotto non sia disponibile, l’utente potrà chiedere di essere avvisato non appena il Prodotto sarà di nuovo disponibile, attivando la funzione ”Avvisami quando disponibile”, tramite selezione dell’apposito bottone presente nella Pagina Prodotto, nel Carrello e nella pagina contenente l’elenco dei Prodotti. L’utente che ha inviato la richiesta sarà avvisato, tramite e-mail, nel caso in cui il Prodotto divenga nuovamente disponibile nei centottanta (180) giorni successivi all’invio della richiesta. La richiesta di notifica di disponibilità non comporta alcun obbligo di acquisto né vale come prenotazione e/o ordinazione del Prodotto.
5.3 La disponibilità dei Prodotti viene monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché il Sito e/o gli altri Siti powered by ePRICE possono essere visitati da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi, pertanto, il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile, essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità, essendo per lo stesso necessario ottenere il riassortimento.
5.4 5.4 Qualora il Prodotto risultasse non più disponibile per le ragioni sopra indicate ovvero negli altri casi di sopravvenuta indisponibilità del Prodotto, fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, ePRICE avviserà immediatamente l’utente tramite e-mail (“E-mail di Avviso Indisponibilità”). L’utente potrà, quindi, risolvere immediatamente il contratto, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, salvo il suo diritto al risarcimento del danno, ovvero in alternativa e fermo restando tale diritto, accettare una delle seguenti proposte di ePRICE:
(i) qualora sia possibile un riassortimento del Prodotto, una dilazione dei termini di consegna, con indicazione del nuovo termine di consegna del Prodotto riassortito;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto, la fornitura di un prodotto diverso, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza, e previa espressa accettazione dell’utente.
L’E-mail di Avviso Indisponibilità conterrà anche l’indicazione delle diverse opzioni di scelta a disposizione dell’utente. La scelta dell’utente dovrà essere comunicata a ePRICE per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 15 che segue, nel termine indicato nell’E-mail di Avviso Indisponibilità, che potrà essere differente, anche in ragione della tipologia di Prodotto, ma che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 30 giorni di calendario dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente concordato tra ePRICE e l’utente per e-mail.
La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato nonché di ogni eventuale contratto accessorio (come, a titolo esemplificativo, il contratto di acquisto di Servizi Aggiuntivi di Assistenza a Pagamento, come definiti dall’art. 14 che segue).
5.5Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo ovvero nel caso in cui l’utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta, ai sensi dell’art. 5.4 che precede, non comunichi alcuna scelta a ePRICE nel termine fissato nell’E-mail di Avviso Indisponibilità o nel diverso termine concordato, ai sensi dell’art. 5.4 che precede, e il pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo del Prodotto, dalle spese di consegna, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come risultante dall’ordine (“Importo Totale Dovuto”) sia già avvenuto, ePRICE fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni* lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto o, rispettivamente, dal giorno successivo alla scadenza del termine indicato nella E-Mail di Avviso Indisponibilità o nel diverso termine concordato. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, ePRICE chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio
5.6Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (”Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti all’utente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione degli artt. 5.4 e 5.5 che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – ePRICE avviserà immediatamente l’utente tramite l’E-mail di Avviso Indisponibilità. L’utente potrà, quindi, risolvere immediatamente il contratto, limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo, , salvo il suo diritto al risarcimento del danno, ovvero in alternativa e fermo restando tale diritto, accettare una delle seguenti proposte di ePRICE:
(i) qualora sia possibile un riassortimento dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, una dilazione dei termini di consegna relativamente a tali Prodotti, con indicazione del nuovo termine di consegna degli stessi;
(ii) qualora non sia possibile un riassortimento del Prodotto e/o dei Prodotti divenuto/i indisponibile/i, la fornitura, in sostituzione dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili, di prodotti diversi, di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previa espressa accettazione dell’utente.
L’E-mail di Avviso Indisponibilità conterrà anche l’indicazione delle diverse opzioni di scelta a disposizione dell’utente. La scelta dell’utente dovrà essere comunicata a ePRICE per e-mail, all’indirizzo di cui all’art. 15 che segue, nel termine indicato nell’E-mail di Avviso Indisponibilità, che potrà essere differente, anche in ragione della tipologia di Prodotto, ma che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 30 giorni di calendario dall’invio dell’ordine, salvo che non sia diversamente concordato tra ePRICE e l’utente per e-mail.
La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e la risoluzione di ogni eventuale contratto accessorio a quello parzialmente risolto limitatamente al caso in cui il collegamento e l’accessorietà sia relativa al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i.
5.7 Nel caso in cui l’utente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo dovuto in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato all’art. 10.3 che segue, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato all’utente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni* lavorativi dal giorno della risoluzione del contratto. Nel caso in cui l’utente, avvisato della indisponibilità sopravvenuta e delle diverse opzioni di scelta, ai sensi dell’art. 5.4 che precede, non comunichi alcuna scelta a ePRICE nel termine fissato nell’E-mail di Avviso Indisponibilità o nel diverso termine concordato, ai sensi dell’art. 5.6 che precede, ePrice, fatto salvo il diritto dell’utente al risarcimento del danno, procederà al rimborso dell’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni* lavorativi dal giorno successivo alla scadenza del termine indicato nella E-Mail di Avviso Indisponibilità o nel diverso termine concordato.. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, ePRICE chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi degli articoli che precedono comporta la risoluzione del contratto di credito eventualmente collegato e di ogni altro eventuale contratto accessorio.
- Informazioni sui Prodotti
6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Pagina Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito o sugli altri Siti powered by ePRICE riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini dei Prodotti presenti nel Sito o sugli altri siti powered by ePRICE, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
- Prezzi
7.1 Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, nel riepilogo dell’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine.
7.2 ePRICE si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, visualizzato dall’utente prima della effettuazione dell’ordine, e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine stesso.
7.3 Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, nel Sito sarà indicato (i) il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e (ii) a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda. Resta inteso che l’offerta di Prodotti a prezzi scontati sarà effettuata solo nel caso in cui il prezzo pieno di riferimento del Prodotto corrisponda al prezzo effettivo di mercato dello stesso.
7.4 Nel caso in cui l’utente, sussistendo le condizioni di legge, intenda richiedere l’applicazione della aliquota IVA agevolata del 4%, prevista dall’art. 2, comma IX, della legge 28 febbraio 1997, n. 30, in relazione all’acquisto di sussidi tecnici e informatici, ai sensi dell’art. 2, comma 9, del decreto-legge 31 dicembre 1996, n. 669 (convertito dalla legge 28 febbraio 1997, n. 30) e del D.M. del 14 marzo 1998, nonché di ausili destinati ai soggetti affetti da menomazioni funzionali permanenti, ai sensi del D.P.R. 633 del 26 ottobre 1972, Tab. A, parte II, numero 41-quater, rivolti a facilitare l’autosufficienza e la integrazione dei portatori di handicap, l’utente dovrà contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all’art. 15 che segue.
- Ordini di acquisto
8.1 Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà immediatamente avvisato: (i) subito dopo la trasmissione dell’ordine, tramite il Sito, nel caso in cui abbia scelto come modalità di pagamento la carta di credito; (ii) tramite e-mail, nel caso in cui l’utente abbia scelto una delle altre modalità di pagamento messe a disposizione da ePRICE, compresa PayPal.
8.2 La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (”Spedizione”). Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a ePRICE, invece, sarà trasferito all’utente quando l’utente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.
8.3 Per poter inviare un ordine relativo a un Prodotto tramite il Sito è necessario leggere ed esaminare attentamente le presenti CGV.
8-bis Ordini Combinati
8.1-bis L’utente che mediante la procedura di Iscrizione Unica, di cui all’art. 3.2 che precede, si sia iscritto sia a ePRICE sia a GZ Shop può effettuare Ordini Combinati. Il contratto si considererà concluso sul Sito, se l’utente, cliccando sul tasto “Acquista”, invia l’Ordine Combinato tramite il Sito. Il contratto avente ad oggetto l’Ordine Combinato sarà quindi disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, così come integrate dalle informazioni rese ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo, prima che l’utente sia vincolato dal contratto. La conferma dell’ordine, di cui all’art. 4.1.4 sarà inviata dal Sito e alla stessa saranno allegate le Condizioni Generali di Vendita del Sito e le relative Informazioni Tipo sul Recesso.
- Modalità di pagamento
9.01 Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalità di consegna o spedizione. Nel caso in cui una di tali modalità non possa essere utilizzata in relazione a uno specifico Prodotto od ordine, ciò sarà chiaramente indicato sul Sito al più tardi all’inizio del procedimento di acquisto. Le modalità di pagamento non disponibili non saranno in ogni caso selezionabili dall’utente durante l’apposito step (“Scegli il pagamento e continua”) del procedimento di acquisto.
9.02 Nel caso di Ordine Misto (cioè di un ordine che abbia come oggetto Prodotti by ePRICE e/o Prodotti by GZ Shop unitamente a prodotti venduti da uno o più Venditori Terzi), l’unico metodo di pagamento accettato, anche in relazione ai Prodotti by ePRICE e/o ai Prodotti by GZ Shop, è la carta di credito.
9.03 Nel caso di Ordine Misto, nonostante il carrello e il pagamento siano unici, si è in presenza, a tutti gli effetti, anche di legge, di ordini distinti raggruppati per venditore, identificati, in quanto tali, da uno specifico e distinto numero d’ordine e separatamente spediti e addebitati sulla carta di credito usata per il pagamento, con le tempistiche previste nelle presenti CGV per quanto riguarda gli ordini relativi ai Prodotti (venduti da ePrice, a prescindere dal fatto che siano Prodotty by ePRICE e/o Prodotti by GZ Shop) e nelle condizioni generali di vendita dei rilevanti Venditori Terzi per quanto riguarda i prodotti di tali venditori (“Ordini all’interno dell’ Ordine Misto”). La conferma d’ordine dell’Ordine Misto sarà unica, ma conterrà tante parti quanti sono gli Ordini all’interno dell’Ordine Misto con separata indicazione in riferimento a ciascuno di essi delle informazioni di cui all’art. 4.1.4 che precede.
9.04 Nel caso di Ordine Misto, la sussistenza di un Ordine Multiplo, come definito all’art. 10.3 che segue, è valutata con riferimento all’Ordine all’interno dell’Ordine Multiplo (es: se l’utente acquista, tramite il medesimo Ordine Misto, due Prodotti da ePRICE (a prescindere che si tratti di Prodotti by ePRICE e/o Prodotti by GZ Shop) e un prodotto da un Venditore Terzo, l’Ordine all’interno dell’Ordine Misto relativo ai Prodotti venduti da ePRICE è da considerarsi un Ordine Multiplo, mentre l’ordine relativo al prodotto acquistato dal Venditore Terzo deve considerarsi un ordine singolo) (“Ordine Multiplo all’interno di un Ordine Misto”“).
9.05 Resta fermo che nel caso di Ordine Multiplo all’interno di un Ordine Misto la consegna dei prodotti acquistati tramite il Sito potrà essere sia contestuale che ripartita.
9.1 Carta di credito
9.1.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. ePRICE accetta le carte di credito dei circuiti VISA, Mastercard, AmericanExpress, Maestro. Le carte di credito accettate sono, in ogni caso, indicate, nel footer di ogni pagina del Sito. L’addebito dell’Importo Totale Dovuto dall’utente a ePRICE è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. Selezionando la casella “Salva la tua carta di credito per i prossimi acquisti” presente nella pagina “Effettua il pagamento” del procedimento di acquisto ovvero accedendo alla sezione “Carte di credito salvate” del proprio account personale, l’utente può autorizzare la memorizzazione dei dati di una o più carte di credito e la loro riutilizzazione per il pagamento dei successivi acquisti sul Sito e sugli altri Siti powered by ePRICE, nel caso di Iscrizione Unica, evitando, in tal modo, di dover inserire i dati della carta di credito a ogni acquisto. L’utente può, in ogni momento, revocare l’autorizzazione alla riutilizzazione dei dati della carta di credito per gli acquisti successivi, accedendo alla sezione “Carte di credito salvate” del suo account personale e cancellando le carte già salvate ovvero, durante il procedimento di acquisto, cliccando sul bottone “Modifica” che compare a fianco delle carte di credito memorizzate.
9.1.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, ePRICE si riserva il diritto di chiedere all’utente, tramite e-mail, di inviare, tramite lo stesso mezzo, una copia fronte/retro della propria carta d’identità e nel caso in cui l’intestatario dell’ordine sia diverso dall’intestatario della carta, della carta d’identità di quest’ultimo. Il documento dovrà essere in corso di validità. Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a ePRICE. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 5 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento della richiesta da parte dell’utente. In attesa del documento richiesto, l’ordine sarà sospeso. L’utente è tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine indicato.
9.1.3 Nel caso in cui ePRICE non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di ePRICE al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa incorrere a causa del comportamento non conforme dell’utente. La risoluzione del contratto, di cui l’utente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l’invio dei documenti richiesti da ePRICE, comporterà la cancellazione dell’ordine con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, qualora corrisposto, mediante riaccredito sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. Nel caso di tempestivo ricevimento da parte di ePRICE della valida documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili all’ordine decorreranno dalla data di ricevimento di tale documentazione.
9.1.4 ePRICE utilizza il servizio di pagamento sicuro della società Banca Sella che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti.
9.2 Contrassegno
9.2.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 9.02 che precede, il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato alla consegna, scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno.
9.2.2 In caso di pagamento in contrassegno, è dovuto un contributo supplementare per la consegna. L’esatto ammontare di tale contributo sarà specificamente indicato nelle pagine del procedimento di acquisto, prima che l’utente effettui la trasmissione dell’ordine, e nella conferma d’ordine.
9.2.3 Il pagamento mediante contrassegno potrà avvenire in contanti, fino a un massimo di euro 2.999,99, ovvero, per importi superiori, mediante assegno circolare da intestarsi come da e-mail che ePRICE invierà all’utente successivamente alla ricezione dell’ordine.
9.3 PayPal
9.3.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 9.02 che precede, il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal. Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà re-indirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con ePRICE. ePRICE non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
9.3.2 Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente contestualmente alla conclusione del contratto on line. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’utente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, ePRICE non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.
9.4 Bonifico Bancario
9.4.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 9.02 che precede, il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie per l’effettuazione del bonifico saranno indicate nella pagina “Pagamenti” accessibile mediante apposito link dal footer di ogni pagina del Sito e nella e-mail di conferma dell’ordine.
9.4.2 Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve avvenire entro e non oltre 7 giorni di calendario dalla data dell’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà considerarsi risolto di diritto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto eventualmente pagato in ritardo. La risoluzione del contratto sarà comunicata all’utente via e-mail e l’importo pagato restituito con le modalità di cui all’art. 5.5, per quanto applicabili.
9.4.3 Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, la Spedizione dei Prodotti sarà effettuata solo dopo la ricezione da parte di ePRICE del bonifico. Conseguentemente i termini di consegna dei Prodotti decorreranno da tale data.
9.4.4 Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l’ordine effettuato, si richiede al cliente di indicare nella causale del bonifico bancario il numero dell’ordine.
9.5 A rate mediante finanziamento
9.5.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 9.02 che precede, Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato anche a rate, mediante finanziamento.
9.5.2 Tale modalità di pagamento può essere utilizzata solo da utenti che rivestano la qualità di consumatori ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 3, I comma, lett. a) Codice del Consumo e che siano titolari di un conto corrente bancario o postale. I finanziamenti possono essere richiesti per un importo minimo di Euro 300,00 (IVA inclusa) e per un importo massimo di Euro 8.000,00 (IVA inclusa), salvo che non sia diversamente segnalato durante il procedimento di acquisto ovvero che non si tratti di operazioni a tasso zero, nel quale ultimo caso l’importo minimo di finanziamento sarà di Euro 300,00 (IVA inclusa) e tale informazione sarà fornita all’utente durante il procedimento di acquisto.
9.5.3 Il finanziamento sarà erogato da Findomestic Banca S.p.A. – Via Jacopo da Diacceto, 48 – 50123 Firenze I, Capitale Sociale 659.403.400 Euro i.v. – R.E.A. 370219 FI – Cod. Fisc./P. IVA e R.I. di FI 03562770481 – Albo Banche n°5396, Iscritta all’Albo dei Gruppi Bancari come ”Findomestic Gruppo” al n. 3115.3. Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte del Socio Unico BNP Paribas Personal Finance S.A. – Parigi (Gruppo BNP Paribas). Associata ABI Associazione Bancaria Italiana ed ASSOFIN Associazione Italiana del Credito al Consumo ed Immobiliare (”FINDOMESTIC”).
9.5.4 Tutte le informazioni circa il finanziamento, quali, a titolo esemplificativo, tipo di finanziamento, durata, tassi di interesse (TAEG e TAN) nonché tutte le altre informazioni precontrattuali obbligatorie saranno fornite durante la procedura di acquisto, direttamente sul Sito e/o tramite collegamento al sito internet di FINDOMESTIC. Il pagamento a rate mediante finanziamento potrà essere richiesto dall’utente, scegliendo tale forma di pagamento tra quelle disponibili al termine della procedura di acquisto. Scegliendo tale forma di pagamento, l’utente sarà trasferito sul sito di FINDOMESTIC. La conclusione del contratto di finanziamento avverrà, tramite il sito di FINDOMESTIC, direttamente tra tale società e l’utente.
9.5.5 L’efficacia del contratto di acquisto del Prodotto in relazione al quale l’utente ha scelto la modalità di pagamento di cui al presente articolo, è condizionata alla approvazione del finanziamento da parte di FINDOMESTIC. Nel caso in cui FINDOMESTIC non approvi il finanziamento ovvero l’utente non invii a FINDOMESTIC la necessaria documentazione, nei termini dalla stessa indicati, il contratto di acquisto del Prodotto si intenderà risolto e il relativo ordine conseguentemente cancellato.
9.5.6 L’ordine resterà sospeso sino a quando FINDOMESTIC non avrà comunicato a ePRICE la attivazione del finanziamento. I termini di consegna dei Prodotti decorreranno da tale data. Nel caso di mancata concessione del finanziamento il contratto di acquisto del Prodotto si intenderà risolto.
9.5.7 I dati personali forniti dall’utente a FINDOMESTIC durante la procedura di conclusione del contratto di finanziamento tramite il sito della stessa saranno acquisiti e custoditi esclusivamente da FINDOMESTIC. ePRICE non potrà visualizzarli e non potrà in qualsiasi altro modo avere accesso ai medesimi.
9.5.8 Nel caso in cui l’utente che ha scelto la modalità di pagamento di cui al presente articolo eserciti, in relazione al contratto di acquisto del Prodotto, il diritto di recesso, conformemente alle disposizioni di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il contratto di finanziamento si intende risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell’art. 58 del Codice del Consumo.
9.6 Pagamento presso un Pick&Pay con contanti, carta di credito, bancomat e assegni bancari
9.6.1 Fermo restando quanto previsto all’art. 9.02 che precede, nel caso in cui l’utente scelga come modalità di consegna dei Prodotti, la Consegna presso il Pick&Pay, di cui all’art. 10.7 che segue, il pagamento dei Prodotti può essere effettuato presso tale Pick&Pay al momento del ritiro mediante contanti, carta di credito, bancomat, assegni bancari e assegni circolari. Le carte di credito utilizzabili sono American Express, MasterCard, Visa, PagoBancomat e PostePay. Il Prodotto sarà consegnato solo nel caso in cui il soggetto che effettua il ritiro sia anche il titolare della carta di credito da utilizzare per il pagamento. Gli assegni bancari sono accettati fino all’importo massimo di Euro 5.000,00. Essi devono essere intestati a ePRICE Operations s.r.l. con dicitura obbligatoria “non trasferibile”. La verifica Centax è prevista sempre per assegni superiori a Euro 500,00, mentre è a discrezione dell’operatore per gli assegni di importi inferiori. Gli assegni circolari devono essere intestati a ePRICE Operations s.r.l. con dicitura “non trasferibile” obbligatoria. Per poter pagare mediante assegni circolari è necessario inviare a ePRICE a mezzo fax (al numero 0331 1986817) la copia dell’assegno emesso dalla banca con il riferimento del proprio ordine e attendere l’autorizzazione che ePRICE invierà all’utente tramite e-mail o comunicazione telefonica.
- Modalità, spese e termini di consegna
10.1 1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione delle seguenti località: Livigno, Città del Vaticano e, qualora la consegna sia destinata a una persona giuridica, Repubblica di San Marino. L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti all’utente.
10.2 Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente una e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link contenente il numero di tracking attraverso il quale l’utente potrà verificare lo stato della spedizione; l’utente potrà comunque seguire il tracking della spedizione dei Prodotti dalla sezione “Stato e tracking ordini” del proprio account. La presente previsione non si applica qualora il vettore incaricato della consegna sia CEVA Logistics Italia S.r.l.
10.3 La consegna è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico dell’utente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine. In caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare all’utente sarà equivalente alle spese di consegna che l’utente avrebbe pagato per il singolo Prodotto oggetto di recesso parziale, come risultanti dalla Pagina Prodotto, in relazione alla specifica modalità di consegna prescelta dall’utente. In nessun caso l’importo delle spese di consegna da rimborsare potrà superare l’importo delle spese effettivamente pagate dall’utente per la consegna. Resta fermo quanto precisato in merito agli Ordini Misti dall’art. 9.03 che precede.
10.4 Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato all’utente anche nella e-mail di conferma dell’ordine, costituirà l’importo totale dovuto dall’utente in relazione al Prodotto. Per ogni vendita effettuata sul Sito, ePRICE emette fattura, inviandola tramite e-mail all’intestatario dell’ordine di acquisto. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dall’utente al momento della trasmissione dell’ordine tramite il Sito e che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa. L’utente si impegna a tenere ePRICE indenne e manlevata da qualunque danno alla stessa possa derivare, comprese eventuali sanzioni, nel caso in cui i dati forniti dall’utente tramite il Sito per l’emissione della fattura non siano rispondenti al vero.
10.5 La consegna dei Prodotti acquistati sul Sito potrà avvenire, a scelta dell’utente, con modalità alternative e, precisamente: (i) all’indirizzo postale specificato dall’utente nel modulo d’ordine (“Consegna a Domicilio”); (ii) presso il punto di ritiro denominato “Pick&Pay” selezionato dall’utente durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Pick&Pay”); (iii) presso il punto di ritiro automatico denominato “Locker InPost” selezionato dall’utente durante il procedimento di acquisto (“Consegna presso il Locker InPost”).
10.6 Consegna a Domicilio
10.6.1 Nel caso in cui l’utente scelga la Consegna a Domicilio, i Prodotti acquistati sul Sito saranno inviati e consegnati all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. Sono messe a disposizione dell’utente diverse modalità di Consegna a Domicilio (es: Corriere Espresso, Consegna al Piano, Consegna Serale) e per ciascuna di esse sono indicati i relativi costi e termini durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
10.6.2 La Consegna a Domicilio del Prodotto si intende al piano strada, salvo eventuale diversa indicazione e salvo il caso in cui l’utente abbia scelto la consegna al piano. Fatto salvo il caso in cui l’utente abbia scelto una modalità di Consegna a Domicilio che comporti la consegna su appuntamento o entro un determinato orario, la Consegna a Domicilio sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle 9:00 alle 18:00), escluse le festività nazionali.
10.6.3 L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo. Qualora la modalità di Consegna a Domicilio scelta dall’utente non preveda la consegna in un orario concordato, in caso di mancata consegna per assenza del destinatario, il corriere lascerà un avviso per documentare il tentativo di consegna (c.d. avviso di passaggio). L’avviso conterrà anche i recapiti presso i quali l’utente potrà contattarlo per concordare la riconsegna ovvero effettuare il ritiro del pacco. Dopo il tentativo di consegna andato a vuoto, il pacco andrà in giacenza presso il corriere. L’utente è tenuto a ritirare il pacco nel termine di 3 giorni di calendario decorrenti dal secondo giorno successivo a quello in cui è stato lasciato l’Avviso di Passaggio. Nel caso in cui l’utente non ritiri il Prodotto entro tale termine, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. ePRICE procederà quindi, nel termine di 15 giorni lavorativi successivi alla risoluzione del contratto, al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente, detratte le spese della Consegna a Domicilio non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a ePRICE e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna dovuta all’assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, ePRICE chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.
10.6.4 L’utente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota all’ordine, nell’apposito spazio messo a sua disposizione al termine del procedimento di acquisto e prima dell’invio dell’ordine. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che ePRICE debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.
10.7 Consegna presso il Pick&Pay
10.7.1Nel caso in cui l’utente scelga la Consegna presso il Pick&Pay, l’utente potrà ritirare il prodotto acquistato presso il punto di ritiro denominato “Pick&Pay” da lui selezionato. Per utilizzare tale modalità, l’utente, durante la procedura di acquisto, dovrà selezionare l’opzione “Ritiro al Pick&Pay” e scegliere il Pick&Pay presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. Per ogni Pick&Pay sono indicati l’indirizzo, il numero di telefono e gli orari di apertura.
10.7.2 Non appena il prodotto sarà pronto per il ritiro, l’utente riceverà una e-mail e, qualora l’utente abbia fornito anche un numero di cellulare, un sms di avviso dell’avvenuta consegna del prodotto presso il Pick&Pay (”Comunicazione di Avvenuta Consegna al Pick&Pay”). Dalla data indicata nella Comunicazione di Avvenuta Consegna al Pick&Pay, l’utente avrà 5 giorni lavorativi a disposizione per provvedere al ritiro del Prodotto.
10.7.3 Il prodotto potrà essere ritirato dall’utente dal lunedì al sabato mattina, nell’orario di apertura del Pick&Pay, escluse le festività nazionali. In caso di ordine prepagato, per ritirare il Prodotto, l’utente dovrà fornire al personale del Pick&Pay il numero dell’ordine di acquisto ed esibire, a richiesta, un documento di identità. In caso di ordine con pagamento da effettuarsi al momento del ritiro presso il Pick&Pay, il cliente dovrà indicare il numero d’ordine, fornire un documento di identità e provvedere al pagamento mediante una delle modalità indicate all’art. 9.7. Qualora non possa provvedere al ritiro personalmente, l’utente potrà delegare un terzo per iscritto. La delega dovrà essere accompagnata da copia del documento di identità dell’utente e del soggetto delegato, nonché contenere l’indicazione del numero dell’ordine di acquisto.
10.7.4 L’utente ha l’obbligo di ritirare il prodotto entro il termine di 5 giorni lavorativi dalla ricezione della Comunicazione di Avvenuta Consegna al Pick&Pay. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Per effetto della risoluzione l’ordine sarà annullato ed ePRICE procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato dall’utente. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, ePRICE chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.
10.7.5 Il mero mancato ritiro del prodotto nei termini di cui all’art. 10.7.4 che precede (intendendosi per tale il mancato ritiro del Prodotto non preceduto dall’esercizio del diritto di recesso con le modalità di cui all’art. 11 che segue) non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso delle somme pagate dall’utente per l’acquisto del prodotto. Il termine di 14 giorni* di calendario per l’esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo decorrerà dalla data in cui l’utente ritirerà il prodotto. I termini e le condizioni che disciplinano l’esercizio del diritto di recesso sono descritti all’art. 11 che segue, al cui contenuto integralmente si rinvia.
10.8 Consegna presso il Locker InPost
10.8.1Nel caso in cui l’utente scelga la Consegna presso il Locker InPost, l’utente potrà ritirare il prodotto acquistato presso il punto di ritiro denominato “Locker InPost” da lui selezionato. Per utilizzare tale modalità, l’utente, durante la procedura di acquisto, dovrà scegliere il Locker InPost presso il quale desidera che sia effettuata la consegna. I Locker InPost sono punti di ritiro automatici, aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. A causa della limitata capienza del Locker InPost, la modalità di Consegna presso il Locker InPost è disponibile solo laddove il pacco contenente il Prodotto da consegnare abbia dimensioni uguali o inferiori alle seguenti: 38x38x64 centimetri. Pertanto, laddove il Prodotto selezionato dall’utente per l’acquisto (comprensivo di imballaggio) non risponda alle dimensioni appena indicate, la modalità di Consegna presso il Locker In Post non sarà disponibile e quindi non sarà data all’utente durante il procedimento di acquisto la possibilità di selezionarla.
10.8.2 Non appena il prodotto sarà pronto per il ritiro, l’utente riceverà una e-mail e, qualora l’utente abbia fornito anche un numero di cellulare, un sms di avviso dell’avvenuta consegna del prodotto presso il Locker InPost (“Comunicazione di Avvenuta Consegna al Locker InPost”). Dalla data indicata nella Comunicazione di Avvenuta Consegna al Locker InPost, l’utente avrà 72 ore a disposizione per provvedere al ritiro del Prodotto. La Comunicazione di Avvenuta Consegna al Locker InPost conterrà il codice PIN e il QR Code che l’utente dovrà usare per il ritiro del Prodotto.
10.8.3 Il prodotto potrà essere ritirato dall’utente 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per ritirare il prodotto, l’utente dovrà inserire nell’apposita interfaccia del Locker InPost il codice PIN contenuto nella Comunicazione di Avvenuta Consegna al Locker inPost. In alternativa, l’utente potrà utilizzare il QR Code contenuto in tale comunicazione, posizionandolo davanti al lettore del Locker InPost. Istruzioni dettagliate circa le modalità di ritiro dei Prodotti presso il Locker InPost sono fornite nelle apposite pagine del Sito.
10.8.4 L’utente ha l’obbligo di ritirare il prodotto entro il termine di 72 ore dalla ricezione della Comunicazione di Avvenuta Consegna al Locker InPost. Qualora l’utente non adempia a tale obbligo, il contratto di acquisto potrà intendersi risolto di diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Per effetto della risoluzione l’ordine sarà annullato ed ePRICE procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente, detratte le spese di spedizione al Locker InPost. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso saranno comunicati all’utente tramite e-mail. Nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal, tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Negli altri casi, ePRICE chiederà all’utente di fornirle, tramite e-mail, le coordinate bancarie necessarie per la effettuazione del rimborso.
10.8.5 Il mero mancato ritiro del prodotto nei termini di cui all’art. 10.9.4 che precede (intendendosi per tale il mancato ritiro del Prodotto non preceduto dall’esercizio del diritto di recesso con le modalità di cui all’art. 11 che segue) non potrà essere inteso come esercizio del diritto di recesso di cui all’art. dell’art. 52 del Codice del Consumo e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso delle somme pagate dall’utente per l’acquisto del prodotto. Il termine di 14 giorni* di calendario per l’esercizio del diritto di recesso di cui all’art. 52 del Codice del Consumo decorrerà dalla data in cui l’utente ritirerà il prodotto. I termini e le condizioni che disciplinano l’esercizio del diritto di recesso sono descritti all’art. 11 che segue al cui contenuto integralmente si rinvia.
10.9 Disposizioni comuni a tutti i tipi di consegna
10.9.1 Durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente trasmetta l’ordine, saranno indicati i termini entro cui ePRICE si impegna a consegnare i Prodotti oggetto dell’ordine dell’utente e che tengono conto, oltre che della zona e della modalità di consegna, anche della possibilità che l’utente acquisti più Prodotti con il medesimo ordine. I termini di consegna decorrono dalla conclusione del contratto (i.e. l’invio dell’ordine), salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del contratto. Resta fermo quanto previsto dall’art. 9.03 che precede in relazione agli Ordini Misti e agli Ordini all’interno dell’Ordine Misto.
10.9.2 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita ePRICE a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a ePRICE il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se:
- a) ePRICE si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti;
- b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto;
- c) l’utente ha informato ePRICE, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.
Nei Casi Esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (”Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”).
La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dall’utente a ePRICE agli indirizzi di cui all’art. 15 che segue.
Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, ePRICE rimborserà all’utente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 10.9.6 che segue.
In ogni caso, ePRICE si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna (”E-mail di Avviso Ritardo”), indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile (”Nuovo Termine di Consegna”) e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, , fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, ePRICE si impegna, in ogni caso, a:
(i) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna ovvero non richiederne il pagamento, all’utente che faccia richiesta in tal senso, se ancora non pagate;
(ii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso dell’Importo Totale Dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta ovvero non richiederne il pagamento all’utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate;
(iii) in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente che ne faccia richiesta, in aggiunta a quanto previsto dall’art. 10.10.2 (ii) che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.
10.9.3 Nel caso di Ordini Multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all’art. 10.10.2 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del Termine Supplementare ex art, 61, III comma, Codice del Consumo e alla Risoluzione ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione nei Casi Esclusi, ricorrendone i relativi presupposti. In tal caso, ePRICE rimborserà all’utente l’Importo Parziale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità di cui all’art. 10.10.6 che segue.
In ogni caso, ePrice si impegna a inviare all’utente tempestivamente la E-mail di Avviso Ritardo, indicando contestualmente il Nuovo Termine di Consegna, se disponibile, e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, in relazione alla singola consegna e ai relativi Prodotti, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, ePRICE si impegna inoltre a:
(i) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta le spese di consegna, se già pagate e calcolate come indicato nell’art. 10.3 che precede, nel termine di dieci giorni lavorativi dalla scadenza del Nuovo Termine di Consegna, ovvero non richiederne il pagamento all’utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate;
(ii) in caso di consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna ,consentire all’utente che ne faccia richiesta di rifiutare la consegna e di risolvere parzialmente il contratto limitatamente e con esclusivo riferimento al Prodotto oggetto dell’Ordine Multiplo consegnato in ritardo, con conseguente rimborso – immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione parziale del contratto – solo dell’importo pagato dall’utente in relazione a tale specifico Prodotto, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato nell’art. 10.3 che precede, o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere parzialmente il contratto, rimborsare all’utente che ne faccia richiesta – nel termine di dieci giorni lavorativi dalla richiesta – le spese di consegna, se già pagate, calcolate come indicato all’art. 10.3 che precede ovvero non richiederne il pagamento all’utente che faccia richiesta in tal senso, se non ancora pagate. La risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati in ritardo o non consegnati rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo consegnati tempestivamente o ancora da consegnare;
(iii) in caso di ritardo nella consegna di uno dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente che ne faccia richiesta, in aggiunta a quanto previsto dall’art. 10.10.3 (ii) che precede, la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso dell’utente.
10.9.4 Nel caso di mancato invio della E-mail di Avviso Ritardo ovvero di mancata fissazione nella stessa del Nuovo Termine di Consegna, tutti i termini di cui agli artt. 10.10.2 (i), (ii) e (iii) e 10.10.3 (i), (ii) e (iii) che precedono decorreranno dal termine di consegna originario.
10.9.5 L’accettazione del Nuovo Termine di Consegna, nei casi di cui agli artt. 10.10.2 e 10.10.3 e la scelta dell’utente, nei casi di cui agli artt. 10.10.2 (ii) e (iii) e 10.10.3 (ii) e (iii), dovranno essere tempestivamente comunicate a ePRICE per e-mail all’ indirizzo di cui all’art. 15 che segue.
10.9.6 In tutti i casi di cui agli artt. 10.10.2 e 10.10.3 che precedono in cui è dovuto all’utente un rimborso, l’importo del rimborso sarà comunicato all’utente per e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto, nel caso di pagamento mediante carta di credito o PayPal. Negli altri casi, ePRICE chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie alla effettuazione del rimborso. Eventuali ritardi possono dipendere dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata.
10.9.7 Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a ePRICE è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente all’utente di agire in giudizio nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti. Resta ferma, in ogni caso, la applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità.
10.9.8 Nel ricordare all’utente la possibilità di smaltire il proprio prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta, ePRICE, in ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs. 14 marzo 2014, n. 49, offre, al momento della fornitura di una nuova apparecchiatura elettrica ed elettronica destinata a un nucleo domestico, il ritiro gratuito, in ragione di uno contro uno, della apparecchiatura usata, a condizione che la stessa sia di tipo equivalente alla nuova apparecchiatura fornita. Nella Pagina Prodotto è indicato se il Prodotto è soggetto a RAEE e tramite link accessibile da tale pagina sono fornite tutte le informazioni circa le modalità con cui è effettuato il ritiro gratuito e le modalità con cui l’utente può richiedere tale ritiro. Si segnala, in ogni caso, che il ritiro del RAEE, di tipologia equivalente rispetto al Prodotto nuovo acquistato, sarà contestuale alla Consegna a Domicilio, per gli utenti che selezionano la modalità di Consegna a Domicilio al Piano, salvo l’ipotesi in cui il Prodotto nuovo sia un elettrodomestico ad incasso, nel qual caso il ritiro, a seconda della zona di consegna in cui tale Prodotto debba essere recapitato, potrebbe avvenire entro i 30 giorni lavorativi dalla data di consegna (”Ritiro RAEE Contestuale”). Gli utenti che non selezionano tale modalità di Consegna a Domicilio o che scelgono una modalità di Consegna diversa dalla Consegna a Domicilio potranno conferire i RAEE, di tipologia equivalente rispetto al Prodotto nuovo acquistato, presso i centri di raggruppamento e/o i centri convenzionati specificamente indicati nel Sito, tramite l’apposito link presente nella Pagina Prodotto (”Ritiro RAEE mediante Luoghi di Raggruppamento”). Per usufruire del servizio di Ritiro RAEE Contestuale, l’utente che sceglie la Consegna a Domicilio al Piano, deve selezionare l’apposita opzione presente durante il procedimento di acquisto all’interno del carrello.
10.9.9 La prestazione del servizio Ritiro RAEE Contestuale avverrà con le modalità che seguono:
- l’utente sarà contattato per concordare i termini per il ritiro. L’utente prende atto che, nel caso in cui il RAEE non corrisponda alla tipologia del Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito, il servizio di Ritiro RAEE Contestuale non sarà erogato; tale servizio non sarà erogato anche nel caso in cui la non corrispondenza tra il RAEE e il Prodotto nuovo acquistato sul Sito dovesse emergere in fase di ritiro;
- nel caso in cui l’utente eserciti il diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito e il Servizio di Ritiro RAEE Contestuale richiesto non sia stato ancora stato erogato, il servizio non sarà prestato.
iii. nel caso in cui invece l’utente eserciti il diritto di recesso in relazione al Prodotto nuovo acquistato tramite il Sito e il Servizio di Ritiro RAEE Contestuale sia già stato prestato, il costo dello smaltimento non sarà addebitato all’utente.
10.9.10 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al cliente via e-mail.
- Diritto di recesso dall’acquisto di Prodotti
11.1 Fatto salvo quanto previsto dall’art. 11-bis.1 che segue, ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, l’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti dagli artt. 11.5 e 11.9 che seguono, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni*:
- a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
- b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto; o
- c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
11.2 Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare ePRICE, prima della scadenza del Periodo di Recesso della sua decisione di recedere.
11.3 Al fine di esercitare il diritto di recesso l’utente può:
(a) utilizzare il modulo di recesso tipo di ePRICE (“Modulo di Recesso Tipo”), messo a sua disposizione nel Sito, prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di recesso e Modulo Tipo” accessibile anche dalla Pagina Prodotto, e allegato alla e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 4.1.4 che precede; oppure
(b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”).
11.3-bis ePRICE offre all’utente la possibilità di esercitare il recesso on line, compilando e inviando un apposito modulo (“Modulo di Recesso On Line”) per via telematica, seguendo la procedura guidata messa a sua disposizione nella sezione “Area Personale – Servizi post-Vendita” del Sito. In tal caso, ePRICE trasmetterà, senza indugio, all’utente, tramite e-mail, una conferma del ricevimento della richiesta di recesso.
11.3-ter Fatta salva l’ipotesi di invio del Modulo di Recesso On Line, il Modulo Tipo di Recesso o la Dichiarazione di Recesso devono essere inviati al seguente indirizzo: ePRICE Operations s.r.l., via Mameli 48, 21013
11.3-quater In tutti i casi di esercizio del diritto di recesso, a prescindere dalla modalità dello stesso, ePrice invierà all’utente una e-mail di conferma della ricezione della richiesta di recesso (“E-mail di Conferma del Recesso”). A tale e-mail sarà allegato un documento in PDF contenente (i) una etichetta precompilata che l’utente può attaccare al pacco per velocizzare la spedizione e sulla quale a sua volta, sarà stampato il codice a barre che l’utente può utilizzare per aprire il Locker Inpost nel caso in cui, ricorrendone i presupposti, voglia avvalersi della modalità di restituzione di cui all’art. 11.5-bis che segue (“Codice a Barre”) e (ii) il codice a 15 cifre che inizia per EPR che l’utente, in alternativa al Codice a Barre, può può utilizzare per aprire il Locker Inpost nel caso in cui, ricorrendone i presupposti, voglia avvalersi della modalità di restituzione di cui all’art. 11.5-bis che segue (“Codice EPR”).
11.4 L’utente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Nel caso in cui l’utente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Si segnala che, poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a ePRICE il proprio recesso.
11.5 L’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a ePRICE, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni* di calendario dalla data in cui ha comunicato a ePRICE la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato, se l’utente rispedisce i Prodotti prima della scadenza del periodo di quattordici giorni (“Termine di Restituzione”). Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato, deve essere spedito al seguente indirizzo: ePRICE Operations S.r.l., presso Service Trade, Via Palazzon 46/C – 35010 Bevadoro di Campodoro (PD). I costi diretti della restituzione dei Prodotti a ePRICE sono a carico dell’utente. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarà indicato il costo massimo stimato della restituzione di tali Prodotti, individuati per tipologia. Le Istruzioni Tipo sul Recesso di ePRICE, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso dai Prodotti, sono messe a disposizione dell’utente sul Sito prima della conclusione del contratto, tramite il link “Diritto di Recesso e Modulo Tipo”, accessibile anche dalla Pagina Prodotto e allegate alla e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art. 4.1.4 che precede. Il termine è rispettato se l’utente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni*. La restituzione del Prodotto a ePRICE avviene sotto la responsabilità e a spese dell’utente.
11.5-bis In alternativa alla modalità di restituzione dei Prodotti di cui all’art. 11.5 che precede, l’utente potrà effettuare la restituzione del Prodotto rispetto al quale ha esercitato il diritto di recesso presso un Locker InPost. Per aprire il Locker InPost in cui collocare il Prodotto da restituire, l’utente potrà scannerizzare il Codice a Barre con l’apposito lettore del Locker oppure digitare il Codice EPR. Il Prodotto si intende restituito nel momento in cui esso è collocato all’interno del Locker InPost. Nel caso in cui l’utente restituisca il Prodotto per cui ha esercitato il diritto di recesso tramite il Locker InPost, le spese di restituzione e la responsabilità del trasporto sono a carico di ePRICE.
A causa della limitata capienza del Locker InPost, la modalità di restituzione tramite Locker InPost è disponibile solo laddove il pacco contenente il Prodotto da restituire abbia dimensioni uguali o inferiori alle seguenti: 38x38x64 centimetri. La restituzione tramite Locker InPost è quindi possibile solo per i Prodotti per i quali è disponibile la Consegna presso i Locker InPost e quindi solo se, durante la procedura di acquisto, all’utente, come indicato all’art. 10.9.1 che precede, è stata data la possibilità di selezionare tale modalità di consegna.
11.6 Se l’utente recede dal contratto, ePRICE procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto pagato dall’utente per il Prodotto, compresi i costi di consegna, inclusi quelli supplementari derivanti dalla eventuale scelta dell’utente di un tipo di consegna diverso dalla consegna standard , cioè meno costosa, offerta da ePRICE, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni* di calendario dal giorno in cui ePRICE è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Negli altri casi, ePRICE chiederà all’utente le coordinate bancarie necessarie per effettuare il rimborso, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Nel caso di recesso parziale da Ordini Multipli, la quantificazione delle spese di consegna da restituire all’utente per effetto dell’esercizio del diritto di recesso sarà effettuata come indicato all’art. 10.3 che precede. In ogni caso, l’utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Nel caso in cui l’utente abbia provveduto alla restituzione dei Prodotti utilizzando un vettore a proprie spese e a propria scelta, avvalendosi della procedura di cui all’art. 11.5 che precede, ePRICE potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte dell’utente di avere rispedito i Prodotti, se precedente.
11.7 L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa qualsiasi altra etichetta o nastro. Nella Pagina Prodotto sarà espressamente indicato se la confezione originale deve considerarsi parte del Prodotto, ai fini dell’esercizio del diritto di recesso.
11.8 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. ePRICE ne darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso ePRICE a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo.
11.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso ePRICE darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’utente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
11.10 Il diritto di recesso non si applica in caso di:
– fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna o in caso di fornitura di prodotti che risultano, dopo la consegna, inscindibilmente mescolati con altri beni;
– fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
– fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
– fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio da parte di ePrice, se hai espressamente consentito all’esecuzione del servizio da parte nostra accettando la perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto;
– fornitura di contenuto digitale (inclusi applicazioni, software, ebook, MP3, ecc.) mediante un supporto non materiale (per esempio un CD o un DVD) se al momento dell’inoltro dell’ordine hai espressamente consentito all’inizio dell’esecuzione accettando la perdita del diritto di recesso in conseguenza dell’inizio di esecuzione;
– fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni.
Di tale esclusione del diritto di recesso sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Pagina Prodotto nonchè durante il procedimento di acquisto, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine.
11.11 Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato conformemente alle disposizioni di cui all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, da un utente che ha scelto il pagamento rateale con finanziamento di cui all’art. 9.6 che precede ovvero il pagamento mediante Cart@ in Rete CONSEL di cui all’art. 9.7 che precede, il contratto di finanziamento si intenderà risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell’art. 58 del Codice del Consumo.
11-bis. Diritto di recesso dall’acquisto di Servizi Aggiuntivi di Assistenza
11-bis.1 I Servizi Aggiunti di Assistenza, come definiti all’art. 14 che segue, sono incorporati all’interno di un prodotto fisico che è consegnato all’utente come un qualsiasi altro Prodotto. I termini e le modalità di esercizio del diritto di recesso dal contratto di acquisto dei Servizi Aggiuntivi di Assistenza e i termini e le modalità di restituzione del prodotto fisico che incorpora tali servizi sono, pertanto, quelli previsti per tutti gli altri Prodotti dagli articoli da 11.1 a 11.5-bis che precedono. Si ricorda, quindi, all’utente che, una volta esercitato, con le modalità di cui agli artt. da 11.1 a 11.4 che precedono, il diritto di recesso relativamente a un Servizio Aggiuntivo di Assistenza, egli dovrà provvedere a restituire il prodotto fisico che incorpora tale servizio nei termini e con le modalità di cui agli artt. 11.5 o 11.5-bis che precedono.
11-bis.2 Al recesso dai Servizi Aggiuntivi di Assistenza trovano applicazione, inoltre, le disposizioni di cui agli artt. da 11.6 a 11.11 che precedono.
11-bis.3 Nel caso in cui l’utente eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo in relazione a un Prodotto in abbinamento al quale ha acquisto un Servizio Aggiuntivo di Assistenza, il contratto di acquisto di tale servizio si intenderà risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell’art. 58 del Codice del Consumo.
- Garanzia Legale di Conformità
12.1 Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (”Garanzia Legale”).
12.2. A chi si applica
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.
12.3. Quando si applica
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti dei Prodotti by ePRICE e/o by GZ Shop, ePRICE) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
12.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che l’utente, a fini di tale prova, conservi la conferma d’ordine o la fattura di acquisto nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto e la data della consegna (per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto conto bancario).
12.5. Che cosa è il difetto di conformità
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:
- non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
- non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
12.6 Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
12.7. Rimedi a disposizione dell’utente
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l’utente ha diritto:
– in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
– in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
12.8. Cosa fare in presenza di un difetto di conformità
Nel caso in cui un Prodotto, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l’utente deve contattare il Servizio Clienti, utilizzando i recapiti di cui all’art. 15 che segue. ePRICE darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato.
A seconda della tipologia di prodotto, il Servizio Clienti indicherà all’utente se:
(i) il Prodotto può essere inviato a ePRICE per il successivo invio al centro di assistenza competente ovvero
(ii) se è prevista l’assistenza in loco.
Resta fermo che è ePRICE il soggetto responsabile della applicazione della Garanzia Legale in relazione ai Prodotti. ePRICE non è invece responsabile per la applicazione della Garanzia Legale in relazione ai prodotti venduti da Venditori Terzi.
12.9 Nel caso di cui all’art. 12.8 (i) sopra, ePRICE provvederà a ritirare il Prodotto e ad inviarlo al centro di assistenza competente. Nel caso previsto dall’art. 12.8 (ii) sopra, invece, ePRICE concorderà con l’utente una data utile per l’accesso dell’assistenza in loco.
In ogni caso, il centro di assistenza competente effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora l’utente abbia scelto, tra i rimedi disponibili, la riparazione, il centro di assistenza procederà alla riparazione. Qualora, invece, l’utente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per ePRICE eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, ePRICE provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il centro di assistenza riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione/sostituzione e quelle di trasporto al centro di assistenza saranno a carico di ePRICE. Qualora il centro di assistenza non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione o sostituzione saranno a carico dell’utente. ePRICE informerà l’utente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione o la sostituzione. ePRICE si riserva la facoltà di inviare all’utente il preventivo emesso dal centro di assistenza, in modo che l’utente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione o la sostituzione a proprie spese. L’utente dovrà autorizzare la riparazione o la sostituzione a sue spese per iscritto. A seguito di tale accettazione si instaurerà una relazione diretta tra il centro di assistenza e l’utente alla quale ePRICE sarà del tutto estranea e rispetto alla quale nessuna responsabilità potrà essere alla stessa imputata.
12.10 In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni di calendario dal giorno in cui ePRICE ha ricevuto il prodotto difettoso. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, l’utente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto).
12.11 ePRICE si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la fattura relativa all’ordine.
- Garanzia Convenzionale del Produttore
13.1 I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (”Garanzia Convenzionale”). L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e, non sostituisce, non limita e non pregiudica nè esclude la Garanzia Legale.
- Commercializzazione di Servizi Aggiuntivi di Assistenza a Pagamento
14.1 ePRICE, in collaborazione con società terze, offre all’utente la possibilità di acquistare servizi aggiuntivi di assistenza (”Servizi Aggiuntivi di Assistenza”) che consentono all’utente di usufruire di assistenza tecnica in relazione al Prodotto in abbinamento al quale sono venduti o, a un qualsiasi prodotto, nel caso di vendita stand alone, dopo la scadenza della Garanzia Legale e/o della Garanzia Convenzionale, alle condizioni e con le limitazioni stabilite dalle società erogatrici di tali servizi e contenute nelle relative condizioni generali che saranno messe a disposizione dell’utente prima che egli possa acquistare i Servizi Aggiuntivi di Assistenza. I Servizi Aggiuntivi di Assistenza non sostituiscono, non limitano e non pregiudicano né escludono la Garanzia Legale dovuta da ePRICE, di cui il consumatore, alle condizioni previste dalla legge, può sempre avvalersi. I Servizi Aggiuntivi di Assistenza sono erogati da società terze rispetto a ePRICE i cui estremi saranno indicati durante il procedimento di acquisto prima che l’utente possa concludere con ePRICE il contratto che gli conferisce il diritto di usufruire di tali servizi.
14.2 L’acquisto dei Servizi Aggiuntivi di Assistenza è a titolo oneroso e prevede, pertanto, il pagamento di un costo a carico dell’utente. Tale costo, ogni altra informazione di dettaglio sui Servizi Aggiuntivi di Assistenza, sulle società erogatrici e sulle modalità di attivazione degli stessi saranno fornite durante il procedimento di acquisto prima che l’utente possa procedere all’acquisto di tale servizio
14.3 In tutti i casi di risoluzione, per qualsiasi causa, compreso l’esercizio del diritto di recesso, del contratto di acquisto del Prodotto in relazione al quale l’utente ha acquistato i Servizi Aggiuntivi di Assistenza, il contratto di acquisto di tali servizi è risolto di diritto, senza costi per il consumatore e con conseguente restituzione all’utente di quanto dallo stesso pagato per l’acquisto dei Servizi Aggiuntivi di Assistenza.
14.4 Il diritto di recesso dal contratto di acquisto di Servizi Aggiuntivi di Assistenza è disciplinato dall’art. 11-bis a cui si rinvia.
14-bis Commercializzazione di Servizi di Terzi
14-bis.1 ePRICE, in collaborazione con soggetti terzi (”Terzi”), può offrire all’utente la possibilità di acquistare tramite il Sito servizi prestati da tali soggetti e diversi dai Servizi Aggiuntivi di Assistenza (”Servizio del Terzo”) alle condizioni stabilite dai Terzi e contenute nelle relative condizioni generali che saranno messe a disposizione dell’utente prima che egli possa acquistare il Servizio del Terzo.
14-bis.2 L’acquisto del Servizio del Terzo è a titolo oneroso e prevede, pertanto, il pagamento di un costo a carico dell’utente. Tale costo, ogni altra informazione di dettaglio sul Servizio del Terzo, sul Terzo erogatore del servizio e sulle modalità per attivare e/o usufruire del servizio stesso saranno fornite durante il procedimento di acquisto prima che l’utente possa procedere all’acquisto del Servizio del Terzo.
14-bis.3 Nel caso di acquisto tramite il Sito di un Servizio del Terzo, l’utente, che rivesta la qualità di consumatore, ha il diritto di recedere dal contratto, con le modalità di cui all’art. 11 che precede, senza doverne specificare il motivo e senza dover sostenere, se del caso, costi diversi da quelli di cui all’art. 14-bis.4 che segue, entro quattordici giorni di calendario dal giorno successivo a quello in cui l’utente riceve l’e-mail con la quale ePRICE gli comunica il codice di attivazione del Servizio del Terzo e/o le modalità per usufruire dello stesso. Nel caso di recesso dal contratto di acquisto del Servizio di un Terzo, trovano applicazione, per quanto compatibili, tutte le previsioni di cui agli artt. 11 che precede, fermo restando che, nel caso in cui l’acquisto del Servizio del Terzo non implichi la consegna di un prodotto fisico che incorpori il Servizio del Terzo, non troveranno applicazione le disposizioni relative alla restituzione
14-bis.4 Se la prestazione del Servizio del Terzo acquistato dall’utente tramite il Sito può essere iniziata prima della scadenza del periodo di recesso di cui all’art. 14-bis.3 che precede e l’utente esercita il diritto di recesso dopo aver presentato una richiesta in tal senso, l’utente, ai sensi dell’art. 57, III comma, Codice del Consumo, versa a ePRICE, salvo che non sia diversamente indicato, un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui l’utente ha informato ePRICE dell’esercizio del recesso, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto. L’importo proporzionale che l’utente deve pagare a ePRICE è calcolato sulla base del prezzo totale concordato nel contratto e risultante dalla e-mail di conferma d’ordine ed è comunicato all’utente tramite e-mail.
15.Assistenza Clienti e Reclami
15.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti di ePRICE (”Servizio Clienti”) con le seguenti modalità ai seguenti recapiti:
- per e-mail, all’indirizzo servizioclienti@ePRICE.it;
- per telefono, al numero 0294455500;
- per posta, scrivendo a ePRICE, via Mameli 48, 21013 Gallarate (VA);
- tramite il Sito, accedendo alla sezione ”Contatti”;
- per fax, al numero 0331 1986807.
15.2 ePRICE risponderà ai reclami per e-mail o posta nel termine massimo di due giorni dal ricevimento degli stessi.
- Legge applicabile; Composizione stragiudiziale delle controversie – Alternative Dispute Resolution/Online Dispute Resolution
- 1Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.
16.2 E’ fatta salva la applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
16.3 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
16.4 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), ePRICE informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a ePRICE, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, ePRICE fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa. ePRICE informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo //ec.europa.eu/consumers/odr/ ; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto. Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo. L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni di vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.